lunedì 15 dicembre 2014

CONVEGNO SUL DOLORE NELLE STRUTTURE DEL DEU E NEGLI OSPEDALI DELLA ASL 8 DI AREZZO


Fra il dire ed il fare c’è di mezzo il “dolore”. 




Un titolo che racchiude il sentimento con cui gli operatori sanitari si approcciano al tema del dolore da parte dei pazienti. Un tempo la medicina “imponeva” di non lenire il dolore, considerato la migliore sentinella e la migliore spia per individuare la malattia. Oggi le cose per fortuna sono cambiare. Il dolore non ha più questa funzione e spesso la malattia è il dolore stesso,Ci sono regole nazionali e internazionali, linee guida scientifiche precise sui modi di affrontare il dolore dei pazienti.
Ci sono percorsi assistenziali con impegni definiti sulle modalità per affrontare questo tema, grazie anche ai farmaci che nel frattempo si sono evoluti sulla loro efficacia e sulla diminuzione estrema dei cosiddetti danni collaterali.



Temi che saranno affrontati mercoledì prossimo (17 dicembre 2014) all’Auditorium Pieraccini del San Donato, in una giornata che vedrà la partecipazione di esperti, ma soprattutto il confronto diretto di quanti si trovano a dover affrontare quotidianamente questo problema.
In particolare si discuterà del dolore nel Deu (Dipartimento Emergenza Urgenza), cioè nei pronto soccorso della nostra provincia e nel precedente approccio con il 118.
Il Pronto Soccorso di Arezzo (rilevazione del Mes Regionale) è fra i migliori in Toscana per la sua capacità di combattere il dolore nei pazienti., ma ci sono ancora molte azioni da compiere e molti percorsi da aggiustare ...


Il confronto avrà proprio lo scopo di condividere le strategie e migliorare le cure e la partecipazione oltre che degli operatori, anche dei pazienti che sono protagonisti principali sia passivi che attivi. Prima di entrare negli aspetti scientifici, organizzativi e operativi, il professor Stefano Brogi, docente di filosofia e autore di pubblicazioni che affrontano le diverse facce del dolore nella storia e nel pensiero filosofico, terrà una lezione magistrale su “Il dolore e la sofferenza: uno sguardo storico-filosofico”Quindi i professionisti della Asl affronteranno una serie di temi anche specifici, dal trattamento della persona con dolore al trattamento pre-ospedaliero, dai farmaci antidolorifici (che non sempre hanno effetti benefici, ai dolori da colica renale, da frattura ossea, di natura nevritica, da cefalea ed emicrania, da lombalgia e lombo-sciatalgia, del dolore del paziente oncologico.Si esamineranno inoltre la gestione del dolore nei cinque pronto soccorso della Asl8, il consumo dei farmaci antidolorifici, la sedo-analgesia cosciente nel bambino e nell’adulto, il dolore nella patologia ginecologica, il dolore addominale che è un autentico “osservato speciale” .

La giornata si concluderà con una tavola rotonda nel corso della quale il tema del dolore sarà “coniugato” anche nelle azioni che coinvolgo le intere strutture ospedaliere.


mercoledì 10 dicembre 2014

THINK BIG, START SMALL, MOVE FAST


 
 
Cari Amici del Dipartimento Emergenza Urgenza dell'Asl 8 Arezzo, vi aspettiamo alla Convention il prossimo 16 dicembre 2014 presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo.
 
Marzia Sandroni
 

giovedì 27 novembre 2014

FORUM RISK E AREZZO CUORE




Tutti sono Attori, Tutti i cittadini e le famiglie della provincia di Arezzo devono essere coinvolte ed educate al rischio della morte improvvisa per Fibrillazione Ventricolare. (PROGETTO AREZZO CUORE)

Massimo Mando e Simone Nocentini con tutto il personale che hanno promosso i tavoli di confronto (Lorella Botarelli, A. Gambini, L.Pancioni, M.Marziali, R. Segantini) e tutti gli operatori sanitario del sistema 118 di Arezzo hanno promosso ed organizzato un incontro dibattito sullo stato dell'arte del progetto Arezzo Cuore.

LUCA PANCIONI  e  ANDREA GAMBINI   IN AZIONE

Ad oggi 400 defibrillatori e 8.000 persone formate grazie alla iniziativa della scuola dello sporto del terzo settore e Volontariato e croce rossa fanno si che Arezzo sia diventato un modello ed un fiore all'occhiello in scala Regionale e Nazionale.

Grazie alla partecipazione ed il contributo di tutti è possibile sostenere rinnovare e far crescere il progetto: La scuola momento di educazione e formazione dei ragazzi e dei giovani futuri cittadini. Lo Sport come momento di esempio e di aggregazioni per i cittadini responsabili, le associazioni di Volontariato e Croce Rossa come connetivo civico della nostra società e l'importante ruolo delle istituzioni (nazionali, regionali e locali) come esempio e per il ruolo che rappresentano.


Dai tavoli tematici organizzati si sono sviluppate, dopo una attenta analisi dello stato dell'arte,  proposte di gestione di sviluppo di tutte le componenti del progetto.

  • educazione
  • formazione
  • comunicazione
  • burocrazia
  • tecnologia
  • partecipazione

Tutti hanno condiviso la necessatà di un continuo confronto dandosi l'appuntamento per l'anno prossimo al Forum 2015



   


martedì 25 novembre 2014

IL DEU, IL RISCHIO E IL FORUM RISK MANAGEMENT

Dr. Massimo Mandò - Direttore DEU - Asl 8 Arezzo


Oggi 25 novembre 2014 ha avuto inizio presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo la 9^ edizione del Forum Risk Management in sanità.

Anche quest'anno il Dipartimento Emergenza Urgenza e il Sistema 118 garantiranno un grande contributo alla riuscita dell'importante manifestazione nazionale.

il Direttore Dr Massimo Mando ha innagurato la sessione "  Riordino nel sistema Emergenza Urgenza. Il ruolo delle tecnologie " che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dei sistemi 118 di vari regioni. fra cui il Dr Mario Costa, past presidente del SIS 118.

Il Dr A. Zoli, Direttore Generale AREU Lombardia, ha presentato la realtà regionale organizzata con il numero 112 esponendo le difficoltà per la sua realizzazione ma anche quanti sviluppi migliorativi organizzativi di efficacia ed efficenza ha portato il nuovo numero del soccorso.

Sul nuovo numero del soccorso e la sua peculiare organizzazione ha permesso la realizzazione di una applicazione per smartphone di richiesta di soccorso con applicativo che permette il riconoscimento, la geolocalizzazione automatica del cellulare.




il Direttore alla fine della mattinata ha ringraziato tutti i relatori e quanti hanno partecipato rimandando ad un nuovo incontro anche per rivalutare la sfida che il 118 di arezzo dovra eseguire prossimamente nel dotarsi anch'esso del nuovo numero 112.   


Platea Selezionata  Attenta

giovedì 13 novembre 2014

CORSO EMERGENZE PEDIATRICHE




SI è svolto in data 12 novembre 2014 presso i locali dell'ospedale San Donato un corso di aggiornamento sulle Emergenze Pediatriche.
Grande ed attenta è stata la partecipazione di medici ed Infermieri agli argomenti trattati.


Elena Chimentelli, Laura Lisi, Barbara Piovan e Chiara Romanelli hanno promosso la cultura e la crescita dei professionisti del soccorso all'età pediatrica. " Un bambino non è un Piccolo Adulto" .


venerdì 7 novembre 2014

VIGILARE PER AGIRE CONTRO LA SEPSI: DALL’ INFEZIONE ALLE CAUSE






L’organizzazione degli ospedali secondo il criterio dei livelli di intensità di cura variabile ed in rete facilita l’applicazione di percorsi clinico assistenziali per la diagnosi e la cura anche della SEPSI.

Diventa cruciale nella rete ospedaliera e nel Sistema Dipartimentale di Emergenza Urgenza attuare un monitoraggio pianificato di parametri vitali nei pazienti a rischio con lo scopo di prevenire la disfunzione d’organo attraverso l’applicazione di procedure in ogni area dell’ospedale e nel Dipartimento Emergenza Urgenza.

Il trattamento intensivo di base viene attivato in seguito a dati di monitoraggio individuati:

(es. SIRS –Sindrome da risposta infiammatoria sistemica)





OBIETTIVO DI UN PERCORSO E RETE DELLA SEPSI SARA':

• Aumentare la sensibilità e il riconoscimento precoce alle infezioni  nella rete dell’emergenza urgenza
• riconoscere precocemente la disfunzione d’organo riducendo cosi mortalità, morbilità e ricoveri in terapia intensiva.

SINTOMI DI UNA POSSIBILE INFEZIONE

•Febbre (>= 38°c)
•Ipotermia (<= 36°c)
•Leucocitosi (>= 12g/l)
•Leucopenia (<=4g/l)

SINTOMI CARDINALI

•Polmone: (respiro corto e superficiale, tosse e secrezioni)
•Addome: (dolore, difesa addominale ed atonia intestinale)
•Tratto Urinario ( disuria, poliuria, catetere vescicale)
•Sistema Nervoso Centrale ( dolore, difesa)
•Infezione dei tessuti molli o di una ferita ( dolore, gonfiore , rossore)
•Infezione di una via venosa, sinusite, endocardite



Dr.   G. Tulli   -   Ospedale  S.Donato  Arezzo 

mercoledì 5 novembre 2014

Corso Compression Ultrasonography

Ieri, 4 novembre 2014,  a Bibbiena si è tenuto l'incontro, tenuto dalla dr.ssa Claudia Rosi e dal Dr. Luca Pazzini, sulla CUS.

Dr.ssa Rosi
Dopo una veloce introduzione sull'anatomia delle vene degli arti inferiori e sulla TVP, il Dr. Pazzini ha illustrato gli ultimi protocolli e le ultime linee guida che consentono di confermare o escludere una trombosi venosa.


Dr. Pazzini
Scores ed algoritmi consegnati in aula


A seguito la Dr. ssa Rosi ha illustrato l'importanza di ampliare le nostre conoscenze ecografie ai circoli superficiali e alle vene prossimali, illustrando la C-C.U.S (Complete-CUS).
Infine è stata eseguita una dimostrazione pratica a cui hanno potuto partecipare, individualmente, tutti i presenti al corso.










venerdì 31 ottobre 2014

DIPARTIMENTO EMERGENZA URGENZA: CONVEGNO SCA E STROKE


....

Con i Saluti del Presidente Ordine dei Medici di Arezzo Dr. L Droandi si è aperto il convegno sulle reti SCA E STROKE nella Asl 8 Arezzo organizzato dal Dipartimento di Emergenza Urgenza a guida del Dr. M. Mandò in collaborazione con il Dipartimento Cardiovascolare e Neurologico diretto dal Dr. L. Bolognese.
Il direttore generale E Desideri che ha aperto i lavori, ha affermato che occasioni come l'evento organizzato sono molto importanti e trovarsi continuamente per analizzare le cose fatte e come sono state fatte è un momento importante per migliorare la rete dei servizi al cittadino.
Il Dr Bolognese ha presentato lo stato della rete SCA  ed in particolare l'importanza del fattore TEMPO, del trasporto diretto, della Telemedicina e della prevenzione. "Una sfida per il futuro sarà quella di prevedere sistemi dì monitoraggio di pazienti a rischio".

Luca Pancioni, infermiere della centrale operativa 118 di Arezzo ha presentato come la centrale lavora e governa la rete SCA e quanto sia determinante  darsi sempre un obiettivo per crescere.

Il Direttore del Medicina d'Urgenza del Valdarno V. Cesari ha presentato la nuova organizzazione nella gestione della SCA in pronto soccorso... "Centralizzazione in emodinamica con personale del pronto soccorso dedicato ai codici minori ..." ed i tempi monitorizzzati dimostrano che ci è stato un significativo miglioramento nella tempistica.

Dr. V. Cesari

Il medico cardiologo emodinamista di Arezzo Dr G.Falsini ha esposto le nuove linee guida (2014) sul trattamento della Sindrome Coronarica Acuta. 


Inf. Luca Pancioni in Azione

La Tavola Rotonda apre il confronto fra gli operatori sulla rete SCA. Si discute sulla importanza della informazione e comunicazione tra operatori e cittadini ...

Tavola Rotonda

Nel Pomeriggio i lavori si sono aperti con la presentazione della organizzazione della STROKE UNIT realizzata presso il San Sonato e che dal 1 novembre 2014 sarà una unità operativa diretta dal Dott. Linoli.


DR. GIOVANNI LINOLI

Simone Nocentini ha presentato l'organizzazione in rete Hub and Spoke in scala aziendale per le patologie tempo dipendenti.
Il Dr. Delli e la Dr.ssa Gragnoli hanno riferito come sono organizzati i servizi e la risposta allo STROKE ad Arezzo e in Valdarno.

L'obiettivo della giornata è da perseguire e' stato che entro il 2014 la riorganizzazione della rete Stroke provinciale possa garantire sempre di più livelli clinico assistenziali standardizzati nei tempi e di qualità in scala provinciale.

 ... " IL CERVELLO DEVE SEGUIRE IL CUORE " ....


l'attento pubblico al convegno ....,  in seconda fila da sx Inf C.Sorini il Dr. Paolo Paperi



martedì 28 ottobre 2014

MAXEMERGENZE : ORGANIZZAZIONE GRANDI EVENTI



 
Auditorium Pieraccini    -      Ospedale  San Donato


Il giorno 17 novembre 2014 l'Ospedale San Donato di Arezzo apre le porte del suo salotto – l'auditorium Pieraccini – ad un convegno su tematiche inerenti l'organizzazione dei soccorsi in eventi che contemplino il raduno di una notevole quantità di persone; alla definizione “megaeventi” vengono assimilati, infatti, concerti, eventi sportivi, rave e altre tipologie di raduni organizzati nei quali devono essere previsti dispositivi di monitoraggio, assistenza ed intervento nel caso in cui si verifichino condizioni tali da mettere a repentaglio la salute dei molti presenti. 
Interverranno, a tal fine, personalità di spicco del mondo sanitario, territoriale e non, che hanno contribuito ad organizzare posti medici avanzati e piani di intervento in alcune delle manifestazioni che hanno radunato il maggior quantitativo di popolazione negli ultimi anni; dai Giochi Olimpici Invernali di Torino del 2006 al G8 de L'Aquila del 2009, da Pistoia Blues al Carnevale di Viareggio, dal Palio di Siena alla Giostra del Saracino. 
Il tutto arricchito dal punto di vista del personale tecnico del soccorso (VVF), dal contributo della Questura di Arezzo, dal coordinamento fondamentale della Prefettura, dall'intervento della Protezione Civile. 
Alla luce della recente normativa che sancisce i punti salienti dell'assistenza in caso di megaeventi, verrà fatto il punto anche sugli interventi della Centrale Operativa 118 Arezzo negli eventi che l'hanno vista in prima fila nell'organizzare il soccorso territoriale durante la recente visita del Pontefice e durante le ricorrenze della manifestazione Arezzo Wave. 
Una serie di esperienze a confronto dalle quali verranno estrapolati dei principi e delle indicazioni generali che possano avere un'applicabilità futura con buone garanzie di efficacia anche in altri contesti.  

Previsti per l'evento 4 crediti formativi.

                                                                              Alessandra Tofani








domenica 26 ottobre 2014

CUS IN CASENTINO



Esperti ecografisti di ecocolordoppler eseguiranno un incontro di confronto tra professionisti su come, quando è perché si esegue l'ultrasonografia con compressione degli arti inferiori in emergenza-urgenza.
Nuove metodiche e nuove strumentazioni permetteranno di individuare precocemente malattie che pregiudicano la respirazione ed il sistema circolatorio.
Nell'occasione dell' M&M sono previsti 3 crediti ECM.
Oltre ai Medici di Emergenza-Urgenza del Casentino sono attesi altri Medici dal dipartimento DEU.
Dell'evento sarà data ampia e specifiche sui dati emersi.
Facilitatore: Grazia Giannini

CONVEGNO RETI EMERGENZA SCA E STROKE

Invitiamo il personale DEU alla partecipazione al Convegno "RETI DI EMERGENZA SKA E STROKE" che si svolgerà venerdì 31 ottobre 2014 presso l'Auditorio "Pieraccini" al presidio San Donato di Arezzo.

Segreteria DEU:
Dr. S. Nocentini Inf.Coord. 
E. Patrussi 
Op. Manager M.S.Moreschi
Inf. T. Tori 



domenica 19 ottobre 2014

PROFESSIONE SOCCORSO

In data 3 Ottobre 2014 si è svolta, nel Comune di Pratovecchio Stia, con il patrocinio del Comune stesso, un'esercitazione congiunta tra Vigili del Fuoco e Infermieri-Medici Deu.
L'obiettivo di tale esercitazione era quello di testare l'interazione e le scelte di base tra i differenti operatori, spesso coinvolti assieme sul soccorso territoriale, in base a ciò che si sarebbero trovati di fronte.
Lo scenario era costituito da un'auto fuoriuscita di strada e caduta al di sotto del ponte dello Staggia. Quattro erano i feriti, di cui uno da estrinsecare dall'auto.
I partecipanti all'esercitazione si sono riuniti in CO 118, dopo circa una settimana, per il debriefing.

Le prime immagini sono visibili al link:
www.comune.pratovecchiostia.ar.it/multimedia/immagini-1

Link correlati:
www.arezzoora.it/blog/2014/2012/09/29/esercitazione-vigili-fuoco-118
http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=26645
















































































Locandina