Fra il dire ed il fare c’è di mezzo il “dolore”.
In particolare si discuterà del dolore nel Deu (Dipartimento Emergenza Urgenza), cioè nei pronto soccorso della nostra provincia e nel precedente approccio con il 118.
Il Pronto Soccorso di Arezzo (rilevazione del Mes Regionale) è fra i migliori in Toscana per la sua capacità di combattere il dolore nei pazienti., ma ci sono ancora molte azioni da compiere e molti percorsi da aggiustare .... Il confronto avrà proprio lo scopo di condividere le strategie e migliorare le cure e la partecipazione oltre che degli operatori, anche dei pazienti che sono protagonisti principali sia passivi che attivi. Prima di entrare negli aspetti scientifici, organizzativi e operativi, il professor Stefano Brogi, docente di filosofia e autore di pubblicazioni che affrontano le diverse facce del dolore nella storia e nel pensiero filosofico, terrà una lezione magistrale su “Il dolore e la sofferenza: uno sguardo storico-filosofico”. Quindi i professionisti della Asl affronteranno una serie di temi anche specifici, dal trattamento della persona con dolore al trattamento pre-ospedaliero, dai farmaci antidolorifici (che non sempre hanno effetti benefici, ai dolori da colica renale, da frattura ossea, di natura nevritica, da cefalea ed emicrania, da lombalgia e lombo-sciatalgia, del dolore del paziente oncologico.Si esamineranno inoltre la gestione del dolore nei cinque pronto soccorso della Asl8, il consumo dei farmaci antidolorifici, la sedo-analgesia cosciente nel bambino e nell’adulto, il dolore nella patologia ginecologica, il dolore addominale che è un autentico “osservato speciale” .
La giornata si concluderà con una tavola rotonda nel corso della quale il tema del dolore sarà “coniugato” anche nelle azioni che coinvolgo le intere strutture ospedaliere.


















